SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIE

Quando abbiamo “pensato” Cellula volevamo realizzare un nuovo sistema costruttivo che garantisse non solo un alto comfort abitativo, ma che risultasse anche rispettoso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Siamo stati fortunati perché in questi ultimi anni molte aziende hanno investito nella ricerca di prodotti riciclati e riciclabili, che richiedono un basso consumo di energie per la loro fabbricazione.

Dopo anni di ricerca abbiamo individuato i prodotti migliori per realizzare un’abitazione “amica” dell’ambiente.

A

MATERIALI

Il Sistema costruttivo Cellula è fondato sulla creazione di un involucro completamente realizzato in acciaio certificato, per garantirne la provenienza e la qualità e sull’utilizzo di materiale evoluti e riciclabili.

B

CERTIFICAZIONI DEL SISTEMA COSTRUTTIVO

La gestione della nostra azienda è certificata UNI EN ISO 9001 e i prodotti che realizziamo – sistemi costruttivi Cellula  e/o costruzioni per impianti energetici – sono marcati CE in quanto CIM Srl ha ottenuto la certificazione EN ISO 1090.

L’abitazione prodotta viene rilasciata con la sua targa CE e con la dichiarazione di prestazione, in modo da rendere ogni Cellula certificata e rintracciabile nel suo intero ciclo di produzione, sia per i materiali impiegati che per le lavorazioni effettuate.

C

RETI TECNOLOGICHE E FONDAZIONE

Forniamo al cliente il progetto per la fondazione di c.a., dove richiesta, ma soprattutto i software utilizzati ci permettono di fornire anche l’intero progetto delle reti tecnologiche come la tracciabilità dell’impianto elettrico, idrico, fognario che garantiscono nel tempo la conoscenza dell’ubicazione dei vari impianti, sia interni che esterni.

D

SICUREZZA ANTISISMICA, SICUREZZA ANTIEFFRAZIONE, RESISTENZA AL FUOCO

La progettazione, il sistema costruttivo e il “nucleo” di Cellula interamente realizzato in acciaio, permettono un’elevata affidabilità della sicurezza sismica.

La struttura in acciaio, il progetto del sistema antintrusione e la sicurezza dei serramenti installati garantiscono la protezione degli abitanti di Cellula da intrusioni.

I materiali e gli impianti impiegati sono garanzia di un’elevata resistenza al fuoco.

E

SOSTENIBILITÀ DEI PRODOTTI E DEL CICLO DEL LAVORO

Il sistema costruttivo Cellula in tutto il suo ciclo di vita è sostenibile e riciclabile.

La materia prima arriva in CIM Srl e inizia la sua lavorazione, i residui derivati dalla produzione vengono riciclati ed immessi nuovamente sul mercato. Cellula viene consegnata in sito finita, limitando i trasporti del materiale in cantiere al solo numero delle Cellule utilizzate.

Accorgimenti che permettono una notevole diminuzione dei trasporti su strada e del relativo inquinamento.

Il sistema costruttivo Cellula, conservato in manutenzione, ha una lunghissima durabilità nel tempo; su richiesta del cliente per proprie esigenze, come un cambio di residenza, l’abitazione può essere ricondizionata e riconsegnata al cliente come da sua necessità. Il materiale derivato dal ricondizionamento segue il processo di riciclabilità.

F

IMPIANTI

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore installata in Cellula garantisce risparmio energetico e miglior vivibilità degli ambienti. La VMC elimina gli inquinanti comprese le nanopolveri, molto pericolose per l’organismo umano.

La scelta degli impianti installati in Cellula garantiscono benessere abitativo, notevole risparmio di gestione e aumentano il valore dell’immobile.

La domotica installata in Cellula costituisce il “cervello” dell’abitazione che gestisce l’ordinaria conduzione dell’immobile, in base a come viene programmata dal suo proprietario.

G

TRASPORTO E MONTAGGIO

Il trasporto in sito delle Cellule è progettato per rendere veloce e sicuro il montaggio in cantiere.

In una giornata può essere installata l’intera abitazione, risparmiando notevoli costi legati al trasporto e contribuendo a contenere l’inquinamento, poiché nessun rifiuto viene prodotto in sito.

Il lavoro di installazione si riduce a poche giornate: un particolare che contribuisce a ridurre i costi di sicurezza in cantiere.

Left Menu Icon
Logo Header Menu